5 agosto 2009

il traffico cinese

Chi non e mai stato in Cina non ha ben presente il traffico cittadino.
Non mi riferisco alla quantità di veicoli che si possono trovare anche sulle nostre strade nelle ore di punta ma al caos totale generato dalla guida selvaggia dei cinesi.
La maggior parte di loro, direi un 90% sono uomini perciò la legge della "donna al volante.." non regge qui.
Secondo me il 70% di loro ha fatto la patente al Cepu e il restante 30% l'ha comprata. E' facile comprarla, lo so perché anche la zia lisha la compro' anni fa ma per fortuna lei ha pensato bene di non guidare.
Dovete sapere che il codice stradale fantasioso del cinese gli impone di suonare il clacson ad ogni ostacolo che trova, specialmente se e' un fastidioso pedone. Emily mi ha raccontato che una sua amica tedesca rimase allibita quando a notte fonda, con la strada deserta il suo taxista suono più volte il clacson. E' un tic che hanno tutti a quanto pare.
Superare a destra e normale e doveroso, se riescono a fare pericolosissime ginkane e' ancora meglio.
Vince chi ha il mezzo più grosso o più ricco. Perciò negli ultimi anni c'e' stato un incremento di vendite di inquinanti SUV luccicanti e cattivi.
Ma parliamo delle strisce pedonali.
Io attendo coscienziosamente il mio turno di attraversare lasciando che masse di pedoni cinesi mi guardino come un'aliena mentre loro invadono le strade a semaforo rosso. Poi una volta scattato il verde io e il passeggino prendiamo la rincorsa e cerchiamo di superare lo spazio che ci divide tra un marciapiede e l'altro in tempo perché non ritorni rosso. Il problema sta nel fatto che mentre il semaforo e verde per me le auto continuano a passare da entrambi i lati indisturbate e ovviamente ti suonano minacciose perché tu stupido pedone non hai nessun diritto di essere li.
Ma adesso sono stufa, il politically correct e andato a farsi benedire e una cattivissima occidentale armata di bambino gira agguerrita per le strade urlando parolacce in italiano, sfoderando uno sguardo crudele e puntando un dito indice contro gli autisti che sembra non vogliano darle la precedenza. Funziona, si fermano. Sono pronta a rigare la loro carrozzeria se non lo fanno.
Io mi chiedo allora questo: che sia un modo per regolare il numero di abitanti questa dell'attraversamento pedonale? magari e' fatto apposta per far ammazzare un po' di gente cosi ce ne sono di meno. no?

Sichen dice che e' come un america: anche se c'e' rosso si puo' girare a destra. vabbeh

4 commenti:

Anonimo ha detto...

brava, spacca tutto!

Unknown ha detto...

ecco! io credevo che il firewall avesse bloccato tutto e che di conseguenza il blog non fosse aggiornato..per scrupolo solo oggi sono venuta a vedere e mi sono fatta un bell'update!! (dopo esseremi sentita decisamente scema)

io sono da ila in england da 2gg, torno il 9. il niki e' bellissimo e molto bravo, non perche' e' mio nipote eh...ma e' proprio bello e bravo! tra poco lo vado a marinare nel bagnetto, sto quasi diventando brava! :P ah, e oggi in giro per epsom abbiamo fatto la parigi-dakar sui marciapiedi col passeggino perche' pioveva che dio la mandava e eravamo senza ombrello...che risate!!

ti ho mandato un sms sul numero italiano, scusami, lo so che paghi, ma ero convinta che tornassi il 29 luglio in italia, gforse non ho capito un cacchio come al solito...(oppure hai deciso di fermarti li'?)

continuero' a seguire il blog, cosi' mi tengo informata. ila ha detto di salutarti tanto (sta cambiando il pannolino a pelogigi - uno dei tanti nomi di niki - e vuole obbligarmi a vedere la scena ma io non ci penso proprio!!)

ti mando un bacio grande, e uno piccino a sirietto

eli

ps: 'sti cinesi mandali tutti a quel paese se non ti lasciano passare, fagli lo sguardo assassino!!

cecilia ha detto...

tranquilla liz, ho eliminato il problema alla radice non accendendo mai la sim italiana, lo ricevero' al mio ritorno. adesso ho la sim cinese.

cecilia ha detto...

tranquilla liz, ho eliminato il problema alla radice non accendendo mai la sim italiana, lo ricevero' al mio ritorno. adesso ho la sim cinese.